APE SAN LAZZARO

L’obiettivo è di curare, in ogni campo, la tutela degli interessi della proprietà edilizia e il suo sviluppo tecnico ed economico, rappresentandola nei confronti delle Amministrazioni private e pubbliche e delle organizzazioni politiche, sindacali ed economiche locali in collaborazione con CONFEDILIZIA – portavoce nazionale della proprietà immobiliare.
A questo scopo lo staff della delegazione APE di San Lazzaro studia in modo approfondito e specifico i problemi giuridici, tecnici, urbanistici, sociali, ecologici, tributari, economici, amministrativi e sindacali, promuovendo leggi e provvedimenti per la loro soluzione.

Siamo in grado di fornire servizi specifici per l’assistenza ai propri associati in materia legale, amministrativa, tecnica, tributaria e sindacale, nonché in ogni altra materia di interesse particolare o generale che riguardi la proprietà edilizia.

Ricordiamo che a tutti gli associati APE verrà inviata gratuitamente la rivista mensile "CONFEDILIZIA NOTIZIE", una pubblicazione ricca di dati, giurisprudenza, consigli e suggerimenti utili tanto al proprietario di casa, quanto al risparmiatore immobiliare e agli amministratori di condomini.

Per agevolare i proprietari di immobili nella gestione efficiente dei loro beni a causa della legislazione sempre più complessa, l’Associazione svolge presso i propri uffici, a favore degli associati, numerosi servizi ed a costi particolarmente vantaggiosi.

SERVIZI PER LA LOCAZIONE

Stesura contratti di locazione

Il personale provvede alla compilazione dei contratti di locazione sulla base dei dati forniti dal proprietario.

Stesura contratti di comodato

Il personale provvede alla compilazione dei contratti di comodato sulla base dei dati forniti dal proprietario.

Registrazione contratti di locazione presso gli Uffici delle Entrate

Il nostro personale provvede a tutti gli adempimenti relativi alla registrazione dei contratti di locazione, compilazione dei moduli, calcolo e versamento dell’imposta di registro dovuta, acquisto delle marche da bollo da applicare al contratto, presentazione del contratto all’Ufficio delle Entrate, ritiro del contratto e consegna al proprietario. Gestione di tutti gli adempimenti successivi ( proroghe, risoluzioni, riduzioni, cessioni)

Gestione contratti di locazione

Tutti i servizi di cui sopra vengono svolti su espressa richiesta del locatore; per coloro invece che non hanno tempo di ricordarsi delle varie scadenze, la nostra Associazione svolge un servizio di gestione dei contratti di locazione con il quale saremo noi a ricordarvi delle varie scadenze inviandovi al vostro domicilio tutta la modulistica già compilata (Mod.F24 da pagare in banca o posta, lettera di aggiornamento Istat, lettera di disdetta, ecc.)

Calcolo dei canoni agevolati per i Comuni di Bologna e Provincia

Presentandosi presso gli uffici dell’APE con i dati dell’immobile, la metratura e l’indirizzo dell’appartamento, il personale dell’APE provvede ad effettuare il calcolo del canone concordato da applicare all’appartamento in base agli accordi stipulati tra la nostra Associazione e le Associazioni degli inquilini.

Calcolo aggiornamenti Istat

Il personale provvede ad effettuare il conteggio dell’aggiornamento Istat da applicare al canone di locazione.

Calcolo degli interessi dovuti sul deposito cauzionale

Il personale provvede ad effettuare il conteggio degli interessi legali dovuti dal proprietario al conduttore al termine della locazione sul deposito cauzionale. Detti interessi, infatti, non sono dovuti per tutto il periodo di durata del contratto di locazione e il tasso legale può variare di anno in anno, pertanto chi non è esperto può facilmente commettere errori, rimborsando all’inquilino somme che non gli spettano

Predisposizione della lettera di disdetta per finita locazione

Presentandosi presso gli uffici dell’APE muniti del contratto di locazione viene predisposta la lettera di disdetta da inviare al conduttore.

Assistenza sindacale nella stipula dei contratti di locazione a canone agevolato L.431/98

Il servizio, che viene prestato presso la sede dell’APE, consiste nell’assistere gli associati nella firma, in contraddittorio con il sindacato degli inquilini, dei contratti a canone agevolato L. 431/98. Detta assistenza, che è facoltativa e non obbligatoria per legge, garantisce maggiormente il proprietario sulla validità del contratto poichè viene posto un timbro da parte della nostra associazione e dell’associazione degli inquilini rendendo il contratto difficilmente contestabile dall’inquilino.

Calcolo della ripartizione delle spese condominiali tra proprietari e inquilini

Presentandosi presso gli uffici dell’APE con il rendiconto del condominio e il contratto di locazione viene effettuato il calcolo delle spese condominiali di competenza del conduttore e che il proprietario ha diritto di farsi rimborsare.

Servizio di Sollecito Pagamento

“Un nostro consulente sarà a disposizione dei soci per la redazione di lettere inerenti solleciti di pagamento canoni e spese accessorie, rilascio locali, controversie condominiali, e altro ancora. Le comunicazioni saranno redatte e inviate a mezzo raccomandata.

Compilazione annuale dei moduli per il versamento dell’imposta di registro

Presentandosi ai nostri uffici con il contratto di locazione viene eseguito il calcolo dell’imposta di registro dovuta annualmente e viene compilato il Modello F24 da utilizzarsi per il versamento dell’imposta relativa.

PRATICHE PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA NEGLI EDIFICI

VERIFICA CONFORMITA' URBANISTICA E CATASTALE - RELAZIONE TECNICO INTEGRATA

Valutazione immobili e canoni di locazione

I nostri professionisti  sono a disposizione dei soci nei giorni prestabiliti per una precisa valutazione del valore del proprio immobile o per il calcolo del canone di locazione che è possibile percepire.

Predisposizione preliminari di compravendita

I nostri esperti sono a disposizione per la redazione di proposte e preliminari di compravendita di immobili che possono essere predisposti in tempi rapidissimi.

Visure catastali e ipotecarie

Su richiesta è possibile incaricare l’Ape per effettuare visure catastali e ipotecarie al fine di verificare la vostra situazione immobiliare presso gli uffici pubblici.

 

ORARIO APE CONFEDILIZIA SAN LAZZARO DI SAVENA

Servizi tecnici - immobiliari - locazioni

Tutti i giorni dalle 09 alle 13 ( altri orari su appuntamento)

Studio Baiesi Immobiliare Via Repubblica 3/c 40068 San Lazzaro di Savena (BO)

Servizi legali 

Giovedi pomeriggio su appuntamento in Via Carlo Jussi 9, San Lazzaro di Savena (BO)

 

 

Tel 051/452708 - mail : apesanlazzaro@gmail.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: