Casa

RELAZIONE TECNICO INTEGRATA

RELAZIONE TECNICO INTEGRATA

La Relazione Tecnica Integrata è un documento che attesta la conformità urbanistica e catastale del tuo immobile. E' un documento obbligatorio per concludere atti di compravendita è un documento firmato da un tecnico abilitato che dichiara che il tuo immobile è conforme. Per arrivare a fare questa dichiarazione è necessario effettuare prima fare un'analisi dettagliata del tuo immobile. Attraverso il nostro studio tecnico interno possiamo effettuare un Check Up Immobiliare del tuo immobile, analizzando in maniera dettagliata la documentazione urbanistica e catastale dell'unità immobiliare e, se tutto è conforme, emettiamo la Relazione Tecnica Integrata. Quando un immobile è conforme? Quando lo stato di fatto, ovvero come esso è nella realtà, coincide con la sua rappresentazione nei documenti depositati in Comune e al Catasto

PERCHE' FARLA?

Ci sono molti motivi per cui scegliere di fare la Relazione Tecnica Integrata. Per evitare di incorrere in abusi e sanzioni è fondamentale che la documentazione depositata in Comune coincida con lo stato di fatto dell’immobile. Ma anche per farti risparmiare tempo e non rischiare, ad esempio, di far saltare il rogito. Nella relazione, infatti, evidenziamo se l’immobile ha delle difformità e proponiamo come poterle risolvere. In questo modo potrai procedere alla compravendita in tranquillità.

Inoltre, dal 01/09/2017, a Bologna la Relazione Tecnica Integrata è diventata obbligatoria per gli immobili oggetto di compravendita.

TEMPISTICHE

La Relazione Tecnica Integrata raccoglie in sè più servizi. Ogni servizio, compreso nella Relazione, ha una durata che influisce sulle tempistiche complessive. In particolare, il servizio che ha più impatto sui tempi è quello di Accesso agli Atti del Comune ( a Bologna il tempo medio per visualizzare gli atti va dai 30 ai 60 giorni)

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER RICEVERE IL NOSTRO PREVENTIVO

 

Categorie:Casa